CC1

 CARDBOARD COMPUTER

   CC1 - CARDBOARD COMPUTER è un ironico ma intelligente tentativo di dimostrare come al giorno d’oggi sia ancora possibile realizzare giochi logici di una certa complessità senza ricorrere ai soliti circuiti di silicio, bensì utilizzando materiali “poveri” quali plastica e cartoncino (“cardboard”, per l’appunto)!

 

Materiali del gioco:

* L’“Hardware”, il computer vero e proprio

* Il “Software”, costituito da:

   a) Le 36 Carte dei numeri (trasparenti), suddivise in 4 gruppi diversamente colorati a seconda della posizione occupata dalla cifra nel codice segreto:

        9 Carte 'gialle' (dall’1 al 9), prima cifra del codice da sinistra

        9 Carte 'verdi' (dall’1 al 9), seconda cifra del codice da sinistra

        9 Carte 'rosse' (dall’1 al 9), terza cifra del codice da sinistra

        9 Carte 'blu' (dall’1 al 9), quarta cifra del codice da sinistra

    b) Un set di 18 “Segret Card”, carte nelle quali è memorizzato il codice segreto che dovrà essere indovinato.

* Altro materiale occorrente: una biro e un foglio di carta

 

Scopo e caratteristiche del gioco:

    Il giocatore deve indovinare il codice segreto memorizzato dal computer nel minor numero di tentativi e nel minor tempo possibile. Il codice segreto è un numero formato da quattro cifre (dall’1 al 9, zero escluso) tutte diverse (non sono ammesse ripetizioni). Ad ogni tentativo il computer dà come informazione il segno più (+) per ogni cifra presente nel codice e nella stessa posizione; per ogni cifra invece presente nel codice ma in posizione diversa il CC1 dà come risposta il segno meno (-). Ad esempio: se il Codice segreto è 5648 e viene composto il numero 5286, appariranno sul visore del computer un più (la cifra 5) e due meno (il 6 e l’ 8). Attenzione: il computer non fornisce altre indicazioni oltre a quelle delle cifre realmente presenti nel codice: ad esempio non indica a quali cifre corrispondono i più o i meno.

 

Procedura di utilizzazione del CC1:

   1) Scegliere e inserire una “Segret Card” inserendola completamente e correttamente nell’apposita fessura di destra (in caso di difficoltà d’inserimento, farla aderire il più possibile alla parete interna del computer), vedi Fig. 1.

Fig. 1: inserimento di una delle 18 'Segret Card' all'interno del Visore

    2) Dopo aver chiuso il visore del computer, comporre il numero scelto infilando nella fessura posta in alto le carte trasparenti con le cifre colorate. Si consiglia di inserirle una dopo l’altra nel seguente ordine: prima la carta gialla, poi la verde, la rossa e infine la blu (vedi fig. 2 e 3: nel caso dell'esempio in questione si vuole sottoporre all'analisi del CC1 il numero 4691).

     Fig. 2-3: inserimento delle Carte trasparenti delle cifre che compongono il numero scelto (da sottoporre all'analisi del CC1)

    3) Aprire il visore ed annotare sul foglio sia il numero formulato che la risposta data dal CC1 (Nota per i principianti: fare attenzione che tutte le quattro cifre del numero che si compone siano sempre fra loro diverse, secondo le regole del gioco, altrimenti anche il Computer darà risposte errate): nel caso dell'esempio sotto riportato, al numero 4691 il CC1 fornisce come risposta un più e 2 meno: vale a dire una cifra indovinata nella stessa posizione e due contenute nel codice segreto ma in posizione differente.

Fig. 4: risposta del CC1 alla chiamata del numero inserito: in questo caso un più e due meno.

    4) Coprire di nuovo il visore, estrarre le quattro carte del numero composto in precedenza e ritornare al punto 2. Il gioco termina quando il Codice segreto è completamente indovinato, quando cioè sul visore del CC1 appaiono quattro più.

    N.B.: La probabilità di indovinare il Codice segreto al primo tentativo è circa dello 0,033% (Una probabilità su 3024, tante quante sono le possibili combinazioni).

    Buon divertimento (ah, dimenticavo: il CC1 CARDBOARD COMPUTER funziona senza pile!).

Funzionamento del gioco (da un disegno originale dell'Autore)


Potrai scaricare e stampare tutto il materiale necessario per la realizzazione del Gioco
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'


CC1 - CARDBOARD COMPUTER

è un gioco ideato, progettato e realizzato da Roberto Rampini

- Pilastro (PR), Ottobre 1993 -