Fig.1: Il tavolo di gioco del 'Calciofumetto'
Calciofumetto è un gioco da tavolo che consiste in una simpatica ed originalissima simulazione di una 'partita di calcio' da giocare semplicemente con un dado... ed un bottone (che rappresenta il pallone)!!
Si gioca in due: colui che terrà la squadra dei ‘Blu’ sederà a sinistra mentre l’avversario (seduto a destra) giocherà con la squadra dei ‘Rossi’.
Materiale di gioco: un dado ed un bottone (che rappresenta il pallone da gioco).
Scopo del gioco: vince la Partita il Giocatore che per primo segnerà 5 Gol.
Svolgimento: colui che per sorteggio inizierà la Partita porrà il ‘pallone’ a centrocampo sopra il proprio numero 5 e, dopo aver lanciato il dado, seguirà l’istruzione corrispondente al punteggio ottenuto (scritta nel relativo fumetto), spostando il pallone nel nuovo numero indicato (nel caso sia un Giocatore della propria squadra lancerà di nuovo il dado, in caso contrario il turno di gioco passerà all’avversario). In modo analogo si proseguirà sino alla conclusione della Partita ricordando che, come indicato, dopo ogni gol il pallone verrà sistemato a centrocampo sul numero 5 avversario. In caso di assegnazione di Rigore, il Giocatore che lo ‘batte’ dovrà lanciare il dado seguendo le indicazioni della relativa tabella.
E' forse inutile sottolineare il fatto che Calciofumetto sia un gioco di fortuna... al 100% (le sorti di una partita sono infatti determinate unicamente dai punteggi favorevoli del dado, come del resto avviene nel 'gioco dell'oca' e similari): ciononostante potrà divertire ugualmente i più piccoli ed anche quei ragazzi (e genitori) che desiderino svagarsi dedicandosi a giochi semplici e non particolarmente impegnativi!
Dopo aver scaricato il file si consiglia di stamparlo (se possibile) in formato A3 (29,7x42 cm.), affinché tutte le istruzioni di gioco risultino comodamente leggibili.
Il
Tabellone ad alta risoluzione di questo Gioco potrai scaricarlo
dal CD-Rom
'Giochi
dal Sito Web WWW.robertorampini.it'
Curiosità statistiche sul Gioco
In fase di progettazione ho realizzato, per mia curiosità personale, un software che 'auto-giocasse' il 'Calciofumetto' allo scopo di verificarne il grado di giocabilità: volevo infatti calcolare fra le altre cose la media di mosse necessarie per realizzare un gol, e in che percentuale ciascuno dei 'calciatori' dello schema veniva coinvolto dal lancio del dado. Questi i risultati, dopo che il programma aveva esaminato in un'ora, 19 minuti e 12 secondi di elaborazione 10.000.000 (dieci milioni!!) di 'manches' (cioè di turni di gioco che portano ad un gol):
* Un gol viene realizzato in media dopo circa 16 lanci complessivi di dado
Questi poi, nell'ordine di probabilità, i 'calciatori' (per ciascuna squadra) più coinvolti nell'azione di gioco per ogni 'manche':
5: 1,6 volte
9: 0,91 volte
10: 0,89 volte
6: 0,87 volte
7: 0,72 volte
1: 0,7 volte
4: 0,61 volte
8: 0,54 volte
2: 0,46 volte
11: 0,36 volte
3: 0,2 volte
* Probabilità ( per 'manche') che venga concesso un rigore: 0,14 volte (ovvero circa una volta su 7
'manches').
Calciofumetto - Un gioco di Roberto Rampini - Pilastro (PR), Italy - Tutti i diritti riservati - Dicembre 2014