26 Marzo 1988 ore 21 - Parma

Chiesa di S. Vitale

 - Prima esecuzione assoluta per Parma
dei Corali “Neumeister”
attribuiti a J.S.Bach -

 CONCERTO D’ORGANO SOLISTA  

Organo Serassi 1830 - rif. “Michelotto
(trasmissione elettrica - 3 manuali - 46 registri reali)

 Musiche di: J.S.Bach

Organista: M° Roberto Rampini, Parma

 

 

Testo del servizio televisivo trasmesso da 'Nuova TV-Parma' nei telegiornali del 26 Marzo 1988

    Chi non ricorda, tanti anni fa, il compianto monsignor Orsi, parroco della chiesa di San Vitale, che dopo aver tuonato dal pulpito con la sua profonda e possente voce, terminava la Messa festiva delle dodici e un quarto con quel famosissimo brano musicale che è la 'Toccata e fuga in re minore' di Johann Sebastian Bach?

    Monsignor Francesco Percudani, l'attuale parroco, ama profondamente la musica; è merito suo, e dei magnanimi benefattori, che l'organo della celebre e antica scuola organaria dei fratelli Serassi sia stato ripristinato e arricchito di un organo 'positivo' collocato nella cantoria di fronte al vecchio strumento.

    L'intero complesso fonico consta ora di 2976 canne suonanti, 5 canne mute e 13 campane tubolari. La nuova consolle è ora dotata di otto combinazioni aggiustabili elettroniche.

    Sabato prossimo, alle ore 21, nella chiesa di San Vitale, il concittadino Roberto Rampini terrà un concerto di musiche di Bach. Il Rampini, brillantemente diplomatosi in 'Organo e composizione organistica' presso il nostro Conservatorio, ha partecipato a corsi di perfezionamento sulla musica di Bach e del famosissimo compositore tedesco Buxtehude.

    Il programma comprende: 'Preludio e fuga in fa minore' BWV 534; der 'Neumeister-Sammlung', dodici corali scoperti agli inizi degli anni '80 dall'organista Krumbach (anteprima assoluta per Parma); 'Passacaglia in do minore' BWV 582.

    La presentazione e la traduzione dei titoli sarà effettuata da Heike Otterson. L'ingresso al concerto è gratuito.

            (Servizio e testo di Gianfranco Ferrari)

 

Se vuoi esaminare la scheda con le caratteristiche dell'organo Clicca qui

 

Incisione di un brano eseguito durante il Concerto

(contenuto nel 3° CD 'In Concerto')

CD Download (.mp3) Autore Titolo Durata
3 J. S. Bach (1685-1750) Passacaglia in do minore BWV 582 12‘51”