Lie Detector
Freeware!
- Schermata di gioco -
'Ritorno al passato' per gli appassionati del vintage ludico... con Lie Detector, la fedele trasposizione e 'rivisitazione elettronica' freeware per PC dell'omonimo gioco 'cult' da tavolo degli anni '60, un intrigante ed ingegnoso gioco d'indagine poliziesca che fece a suo tempo divertire più di una generazione di ragazzi, anche grazie all'uso della misteriosa 'Macchina della Verità' ('Lie Detector', per l'appunto) la quale riusciva ad esaminare in modo infallibile le testimonianze degli indagati: un piccolo 'gioiellino meccanico' che, fra le altre cose… funzionava senza pile (incredibile ma vero)!!
Regole del Gioco
- 1) Presentazione -
Mediante una serie di corrette deduzioni, un accorto uso degli indizi... e un po' di fortuna, il Giocatore (nei panni di un Ispettore di Polizia) dovrà cercare ad ogni 'manche' d'individuare il colpevole di un crimine prima del suo collega rivale Perry Nason (il computer). Vince chi per primo conquista 15 o più punti (il Giocatore otterrà 5 punti per ogni colpevole indovinato e soli 3 punti per ogni colpevole sbagliato dall'avversario).
- 2) Le carte del Gioco -
Ognuno dei due Ispettori ha convocato nel proprio 'ufficio' 12 persone (rappresentate dalle relative carte), le quali sono allo stesso tempo sia testimoni sia indagati: le carte presenti nella parte bassa dello schermo appartengono al Giocatore umano, quelle in alto al PC. Ogni persona afferma di aver notato un particolare del colpevole (scritta in colore rosso) la cui veridicità può essere confermata o meno dalla 'Macchina delle Verità'. Entrambi i Giocatori dispongono inoltre di due carte di 'Informazione segreta', il cui contenuto resta completamente ignoto all'avversario e il cui uso conduce i Giocatori a deduzioni del tutto differenti: dopo l'uso di una di queste carte il turno di gioco passa però direttamente all'avversario.
- 3) Uso della 'Macchina della Verità' -
Al proprio turno di gioco la testimonianza di un qualsiasi indagato (oppure il contenuto di una delle due 'Informazioni Segrete' in proprio possesso) può essere verificata con la 'Macchina della Verità' cliccando sull'immagine relativa (prima di esaminare un testimone convocato dall'altro Ispettore occorre però esibire - cliccando sul relativo pulsante - il 'Mandato di Comparizione' a propria disposizione). Da notare che, passando semplicemente con il mouse sopra ciascuna immagine, compaiono in azzurro tutte le carte i cui personaggi corrispondono alla caratteristica indicata nella carta selezionata (utile suggerimento per poter scegliere in modo più accorto quale testimonianza poi esaminare).
- 4) Selezione dei 'Testimoni/indagati' -
Tutti i Sospetti che 'escono' dall'indagine (poiché le proprie caratteristiche somatiche non corrispondono ad una o più testimonianze già verificate con la 'Macchina della Verità') presentano sulla relativa carta la propria immagine 'in bianco e nero': ciò non toglie che queste persone possano comunque essere ancora 'ascoltate' in qualità di testimoni. Una persona la cui testimonianza è già stata verificata (scritta in color nero) non può essere però esaminata una seconda volta. .. anche perché ciò non sarebbe di alcuna utilità!
- 5) Ritrattazioni -
Questa versione elettronica del Gioco aggiunge un'interessante opzione (non prevista nel 'Lie Detector' originale) che, aumentandone l'aleatorietà, rende l'indagine poliziesca ancora più ricca di colpi di scena: la 'ritrattazione' della testimonianza da parte di alcuni indagati (scelti a caso dal Programma), da un minimo di 0 ad un massimo di 4 per Giocatore (3 di 'default'): l'Ispettore che avrà dunque la sfortuna di selezionare un testimone che ha ritrattato la sua testimonianza salterà in pratica il proprio turno di gioco senza poter compiere altre azioni (come 'pro-memoria', la scritta del particolare ritrattato dal testimone apparirà di color blu).
- 6) Mandato di Arresto -
Quando uno dei due Ispettori - in qualsiasi momento della 'manche' - ritiene di aver sufficienti elementi per arrestare il presunto colpevole (oppure decide, affidandosi alla 'buona sorte', d'arrischiare un arresto pur non avendo abbastanza 'prove' a carico dell'indagato) dovrà cliccare sul pulsante 'Mandato di Arresto' (di colore azzurro) per poi cliccare sulla persona sospettata. Un arresto può avvenire al proprio turno di gioco ancor prima di esaminare una testimonianza (oppure anche in seguito, a condizione però che la persona sospettata appartenga ad uno dei 12 'Testimoni/indagati' presenti nel proprio 'ufficio').
Il
Pacchetto d'installazione di questo Gioco funzionante su qualsiasi sistema
Windows
da XP compreso in poi (Vista, 7.... e successivi) potrai scaricarlo
dal CD-Rom
'Giochi
dal Sito Web WWW.robertorampini.it'