...il tuo 'Setticlavio Personal Trainer'!
Presentazione di Magister VII
L'idea di realizzare un software didattico per la lettura delle note quale
Magister VII si è svillupata in due fasi successive: dapprima ho creato
il software freeware Rampex
a tempo di record (una settimana!) per aiutare un mio amico che aveva bisogno di perfezionarsi nella lettura delle note in chiave di violino.
Il programma in questione, pur offrendo già alcune simpatiche caratteristiche riprese poi in
Magister VII (tastiera virtuale, registrazione record e dati istogramma), era però fin troppo semplice nella concezione e nelle opzioni offerte: mi resi subito conto che avrei senz'altro potuto realizzare in seguito qualcosa di didatticamente più utile e completo (magari in tutte le chiavi e anche con le note alterate), solo se ne avessi avuto tempo... e voglia!
Concretizzai il mio proposito dopo aver conosciuto una persona che si rammaricava di non conoscere ancora bene le note in chiave di basso (pur suonando la tastiera in una corale parrocchiale) e di avere, fra l'altro, poco tempo a disposizione per poter frequentare corsi di musica con una certa assiduità.
A questo punto iniziai dunque a lavorare seriamente al programma, poiché avevo ormai ben chiaro in mente come il software in questione poteva essere strutturato e cosa avrebbe potuto utilmente offrire: ciò che finalmente, dopo quattro mesi d'intenso ed appassionante lavoro, metto ora a disposizione di tutti i presenti e futuri studenti di musica.
Roberto Rampini
Pilastro (PR), 12 Aprile 2009 / Luglio 2018
Caratteristiche di MAGISTER VII
Magister VII è un... 'Setticlavio Personal
Trainer', poiché asseconda la tendenza contemporanea ad allenare il fisico e la mente mediante prove scientificamente 'misurabili', allo scopo di migliorare le proprie capacità in qualsiasi campo (in questo caso nella lettura corretta delle note in tutte le sette chiavi musicali), a livelli di difficoltà perfettamente adattabili alle proprie specifiche esigenze.
Le principali caratteristiche di Magister VII sono le seguenti:
1) Lettura delle note (naturali, con diesis, bemolli, doppi diesis e doppi bemolli) in tutte le sette chiavi e con un'estensione intervallare di volta in volta prescelta (che va da un minimo di seconda ad un massimo di tre ottave): in ogni chiave ci si può inoltre esercitare fino a 5 tagli addizionali sotto e 5 tagli addizionali sopra. La lettura avviene cliccando con il mouse sopra una tastiera 'virtuale', e permette l'avanzamento alla nota successiva a condizione che la precedente sia stata riconosciuta.
2) Ogni prova, variabile da un minimo di lettura di 13 note ad un massimo determinato da tutte le note possibili nell'ambito intervallare scelto, termina con l'inserimento dei dati in un'apposita Classifica che ordina le varie prove compiute per il tipo di esercizio scelto: nome dell'alunno che ha svolto la prova, numero di note dell'esercizio, media di lettura delle singole note (in secondi), numero errori e data della prova. Il programma registra altresì il record di lettura più veloce 'in assoluto' e mostra due speciali istogrammi che conservano i dati delle ultime 20 prove svolte, affinché l'alunno possa avere in ogni momento un riscontro immediato, anche visivo, dei progressi compiuti.
Chi può utilizzare MAGISTER VII?
Chi può utilizzare con profitto
Magister VII? Senz'altro i singoli studenti dei Conservatori e degli Istituti Musicali (ma anche dei più svariati Corsi di Musica, corali e/o strumentali) che iniziano lo studio del Setticlavio ed hanno un minimo di pratica con il mouse del PC: con questo Programma avranno la possibilità, fra l'altro divertendosi, di verificare oggettivamente e in modo auto-correttivo la propria capacità (e rapidità) di lettura in tutte le chiavi, almeno fino a quando il riconoscimento del nome delle note sarà diventato così scorrevole da rendere superfluo l'utilizzo del mouse. Ma anche allora
Magister VII potrà offrire un prezioso aiuto soprattutto a quegli allievi che, non studiando il pianoforte come strumento principale, incontreranno ancora difficoltà nell'abbinare correttamente le note (in particolare quelle alterate) ai rispettivi tasti del pianoforte.
Anche gli insegnanti di Musica (docenti di Scuola Media Inferiore compresi) che nelle loro aule hanno a disposizione un PC potranno utilizzare
Magister VII per organizzare ogni tanto delle prove o persino delle simpatiche 'sfide musicali' (singole o a gruppi), per poter valutare oggettivamente le capacità di lettura dei propri alunni e i progressi da loro compiuti: il Programma permette infatti non solo di salvare i dati delle prove, ma anche di stamparli.
Condizioni d'installazione e d'uso di MAGISTER VII
Il Programma può essere liberamente utilizzato da chiunque, a patto che ciò avvenga senza scopi di lucro e per esclusive finalità didattiche o di divertimento personale. Benché il presente Programma sia stato realizzato con la massima cura e sottoposto a numerosi test di controllo, l'autore sarà comunque grato e disponibile verso coloro che cortesemente forniranno suggerimenti, segnaleranno eventuali inesattezze o irregolarità di funzionamento (che saranno debitamente corrette nelle versioni successive), scrivendo all'indirizzo
robertorampini57@gmail.com
Allo stesso tempo però l'autore declina ogni responsabilità riguardanti qualsiasi tipo di danno che l'utente possa imputare in tutto o in parte all'installazione e/o all'uso del presente software nel proprio PC, così come l'eventuale riscontro di effettive disfunzioni non obbligherà l’autore ad alcuna forma di risarcimento o alla sostituzione di materiale.
E' vietata qualsiasi alterazione o riutilizzazione del Programma (in tutto o in parte) per altri scopi, nonché dello specifico materiale grafico e sonoro originale in esso contenuto: tutti i diritti del software e del suo nome sono esclusivamente riservati all’autore del Programma.
Con l'installazione e/o l'uso del software l'utente accetta in modo implicito e senza riserve tutte le condizioni sopra descritte.
Download e installazione
di MAGISTER VII
MAGISTER7 vers 2.zip (4,4 Mb) - Versione 2.0 (per tutti i sistemi Windows)
Una volta scaricato il file
'zippato' Magister7 vers 2.zip dovrai decomprimerlo, dopodiché all'interno
della cartella - che contiene 6 files - clicca su 'Setup.exe' e
segui le istruzioni che compariranno a video, con la raccomandazione di non
modificare in alcun modo i percorsi d'installazione che verranno proposti
(altrimenti il programma non funzionerebbe). Finita l'installazione, clicca sul
file MAGISTER7.exe e... buon lavoro!
Il Manuale d'uso del Programma e la
vecchia versione del software per Windows 98
sono scaricabili dal CD-Rom 'Didattica
dal Sito Web WWW.robertorampini.it'