Mr. Brisk

(Freeware)

Versione Free 2012

Il Pacchetto d'installazione di questo Gioco funzionante su qualsiasi sistema Windows
da XP compreso in poi (Vista, 7.... e successivi) potrai scaricarlo
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

Categoria di Gioco: Il più simpatico e straordinario Giocatore Virtuale di Briscola (parlante!!!) che avete mai osato sfidare! 
Scopo del Gioco: Riuscire a sconfiggere il petulante e permaloso Mr. Brisk...
Note Varie: Questo eccezionale ed ormai mitico software (composto da ben 390 files!) vi offre: 176 diversi commenti parlati del Giocatore Virtuale (Mr. Brisk) - Sottofondi musicali basati su 21 famosi brani popolari italiani (uno per regione) realizzati dall'Autore appositamente per il Gioco e scelti ogni volta a caso dal Programma - Tre differenti mazzi di carte regionali italiane da utilizzare (Piacentine e Napoletane più un terzo opzionale costituito da carte piacentine 'alternative', che possono comunque essere in seguito sostituite da altre carte) - Ben 21 opzioni grafiche, audio e di gioco - Possibilità di salvare qualsiasi gioco per poterlo in seguito rivedere e analizzare - Salvataggi automatici della Classifica, delle Partite effettuate, del Nome Utente e di tutte le numerose opzioni liberamente modificabili dal Giocatore. In poche parole: un software da non perdere!!!

Il Manuale d'istruzioni di questo Gioco potrai scaricarlo
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

    Oltre al Programma (che offre di base un mazzo di carte napoletane e due di piacentine) può essere successivamente scaricato e installato anche un mazzo opzionale in sostituzione di quello piacentino 'alternativo': qui di seguito ti viene offerto ad esempio un mazzo di carte 'trevisane'. Per poter installare correttamente quest'ultimo dapprima scarica e poi apri l'unico file 'zippato'  (costituito dalle 40 immagini delle carte in formato .jpg,) e 'sostituisci' tutti i files contenuti nella cartella 'Opzional' del gioco con quelli da te scaricati (che hanno lo stesso nome ma recano immagini differenti). Qualora il tipo di carta opzionale non avesse la 'cornice' dovrai aprire il file MBrOpzio.txt contenuto nella directory principale del Gioco e modificare la voce '1' in '0', salvando poi il file così modificato.

    Dalle istruzioni sopra riportate avrai senz'altro intuìto che potresti in futuro giocare a Mr. Brisk anche con un mazzo di carte opzionali completamente 'personalizzato', realizzando tu stesso la scannerizzazione delle carte preferite... oppure disegnandone addirittura delle nuove: l'unica accortezza è quella di salvare le immagini in formato .jpg con dimensioni analoghe a quella delle altre carte e mantenendo gli stessi nomi delle carte corrispondenti. Tieni presente che nel software l'immagine di ciascuna carta non copre l'intera dimensione della stessa, ma solo quella della sua 'cornice interna' (sia essa visibile o no).

    Ricordati inoltre che se il mazzo opzionale da te installato dovesse utilizzare i semi 'francesi' - cuori, quadri, fiori, picche - e la donna al posto del cavallo, alcuni commenti di Mr. Brisk, per forza di cose, non corrisponderanno, poiché pensati originariamente in funzione delle carte italiane con semi spagnoli o italiani - cioè con denari, coppe, spade, bastoni - e con le seguenti figure: re, fante, cavallo)!

DownLoad Carte 'opzionali'

Trevisane:  Le carte ozpionali trevisane di questo Gioco potrai scaricarle
dal CD-Rom
'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it'

Particolarità della nuova versione Free 2012

Nella nuova versione la superflua opzione di 'animazione carte' è stata eliminata e sostituita da una più utile opzione grafica che permette di scegliere tra 24 gradevoli ed originali sfondi 'bitmap' disponibili (in alternativa ai colori uniformi della vecchia versione). Dopo l'installazione l'Utente avrà inoltre subito a disposizione, oltre ai due mazzi di carte napoletane e piacentine, anche un terzo mazzo opzionale (con carte piacentine 'alternative'). Se il Giocatore lo desidera potrà conservare nel PC la vecchia versione del gioco, dal momento che la nuova non creerà alcun conflitto con la precedente . Non solo, ma copiando i files MBrAlbo.txt, MBrClass.txt, MBrPart.txt della vecchia versione (contenuti nella directory 'Dati') ed 'incollandoli' nell'omonima cartella della nuova versione tutti i dati delle Partite svolte con la vecchia versione (Albo e Classifica comprese) potranno essere trasferiti ed utilizzati nella nuova.

Questo Gioco è stato pubblicato su:

'PC Open' - Gennaio 2005

'PC Open' - Dicembre 2004

'PC Open' - Novembre 2004

'PC Open' - Settembre 2004

'Il Mio Computer' - Aprile 2003

'Gazzetta di Parma' - 10 Marzo 2003 (recensione)

Clicca qui per tornare all'Elenco dei Giochi