sMac
Scarica e prova anche la versione elettronica del gioco sMac nella pagina dei videogiochi!
Fig. 1 e 2: Tessere e tavolo di gioco di sMac
Preparazione del Materiale di Gioco
Le
Tavole ad alta risoluzione di questo gioco potrai scaricarle
dal CD-Rom 'Giochi
dal Sito Web WWW.robertorampini.it'
Dopo aver scaricato le due immagini ad alta risoluzione del Gioco, stampale (in formato A4 - 21x29,7 cm.) e poi incollale su un cartoncino (per ottenere i migliori risultati ti consiglio di stampare le immagini su carta speciale autoadesiva). Se vuoi rendere il materiale di gioco esteticamente migliore e più resistente all'uso, applica a freddo la speciale carta adesiva trasparente (lucida o opaca, a tua scelta) a protezione della parte stampata. Per finire, la prima immagine andrà ritagliata (meglio se con una riga e un cutter) seguendo le linee indicate, allo scopo di ottenere le 24 tessere quadrate del gioco, mentre la seconda (il tavolo di gioco) andrà solo ritagliata nel contorno.
Regole del Gioco
Presentazione
sMac è un gioco da tavolo per due persone (ideato da Roberto
Rampini verso la fine degli anni '70) che appartiene, come 'tipologia', alla
famiglia dei 'domino': insiemi di tessere da accostare secondo determinate
regole. Allo stesso tempo
sMac è anche un gioco di pura strategia
(come gli scacchi, la dama, il reversi...) poiché entrambi i concorrenti hanno,
fin dall'inizio della Partita, piena conoscenza e disponibilità del materiale
che dovranno poi utilizzare.
Materiale di Gioco
Per giocare a sMac
occorre un tavolo di gioco di forma rettangolare composto da 6X4 riquadri e un
insieme speciale di 24 tessere quadrate (descritte per la prima volta dal
matematico inglese Percy Alexander MacMahon nel suo libro 'New
Mathematical Pastimes' pubblicato nel 1912). Ogni tessera è idealmente
suddivisa dalle sue diagonali in quattro 'settori' triangolari, ciascuno dei
quali è colorato in giallo, rosso o blu in modo da ottenere tutte le possibili
e differenti combinazioni.
Scopo del Gioco e sua preparazione
In sMac vince colui che effettua l'ultima mossa
rendendo impossibile all'avversario la continuazione del gioco. Prima di
iniziare la Partita ciascun concorrente estrarrà a caso una tessera alla volta,
fino a possedere 12 tessere ciascuno (che rimarrano, scoperte di fronte a sè, di proprio ed
esclusivo utilizzo).
Svolgimento della Partita
Il concorrente che, sorteggiato, dovrà effettuare la
prima mossa, deporrà una delle proprie tessere su una delle quattro caselle
centrali del tavolo di gioco (ovvero le caselle b3, b4, c3 o c4). Qualsiasi tessera, una volta giocata, non potrà
più essere spostata, ruotata o tolta dal tavolo. Le tessere successive potranno
essere giocate ovunque, con l'obbligo però di accostarle ad almeno un lato di tessere già deposte,
facendo inoltre sempre combaciare i colori dei settori adiacenti.
La 'Regola dei lati'
Quando una tessera combacia per la prima volta con uno
dei 4 lati del tavolo di gioco, 'battezza' quel singolo lato del colore ad esso
accostato: a questo colore dovranno adeguarsi anche tutti i settori delle
tessere adiacenti al lato stesso che verranno giocate in seguito. Ognuno dei
quattro lati è indipendente, e potrà essere battezzato con colori uguali o
differenti, a seconda delle scelte dei giocatori.
Vuoi imparare a giocare a sMac diventando un vero esperto? Scarica (dalla pagina dei videogiochi) e prova l'omonima, divertentissima versione elettronica realizzata dallo stesso Autore: ben presto ti accorgerai che sarà una vera impresa vincere facendo giocare il Programma al livello di abilità 'Massima'!