60 Temperamenti musicali ‘bachiani’
...dalla 'B' alla 'Z'!
- Clicca sull'immagine per scaricare il .pdf del Volume -
INTRODUZIONE
‘Il Clavicembalo ben temperato’ realizzato da Bach, autentico Capolavoro nella Storia della Musica e insuperato oggetto di studio per generazioni di tastieristi, è una monumentale Raccolta (suddivisa in due libri) composta da 48 ‘Preludi e Fughe’ nella quale l’Autore persegue in modo sistematico l’evidente e pratica finalità di dimostrare che, con un unico strumento a tastiera ‘ben temperato’ (cioè adeguatamente accordato), sia possibile eseguire brani scritti in qualsiasi tonalità maggiore o minore con una discreta eufonia anche in quelle tonalità poco ‘praticate’ (poiché scritte con un maggior numero di alterazioni).
Oggigiorno, nella stragrande maggioranza dei casi, la sfida proposta da Bach è risolta in modo molto ‘democratico’ (e sbrigativo!) mediante il sistema temperato equabile che, equiparando i valori di consonanza/dissonanza dei rapporti intervallari rende tutte le tonalità musicalmente accettabili (o, come sostengono i suoi detrattori, tutte ugualmente... ‘bruttine’!).
Anche se ai tempi di Bach il sistema equabile era già conosciuto - più che altro a livello teorico - i musicisti preferivano continuare ad usare sistemi temperati inequabili (sulla base di particolari esigenze pratiche e di soggettive valutazioni estetiche) che permettevano di ottenere alle tastiere una gamma di sfumature senz’altro più ampia e sofisticata di quella ‘standard’ odierna.
È tuttora oggetto di vivaci controversie fra gli studiosi quale fosse il preciso temperamento preferito e adottato nella pratica da Bach (alcuni ricercatori hanno avvallato varie e suggestive ipotesi al riguardo basandosi sull’analisi di ornamenti decorativi autografi che in realtà simbolicamente nasconderebbero specifiche indicazioni di accordatura). In questa Selezione troverete riportati temperamenti inequabili da me genericamente definiti ‘bachiani’ poiché, al di là di pur interessanti e specialistiche valutazioni che potrete leggere in vari trattati dedicati all’argomento, raggiungono nella pratica - dal punto di vista acustico/armonico - la medesima finalità di base perseguita dall’Autore del ‘Clavicembalo ben temperato’: a questo proposito ho scelto sistemi temperati sia antichi che moderni, realizzabili nella pratica con metodi tradizionali e/o mediante apparecchiature elettroniche, con la sola esclusione di tutti quei temperamenti (pur famosi e citati da vari trattatisti) troppo ‘caratterizzati’ dalla presenza di particolari intervalli, il cui valore - sia in eccesso che in difetto - fa venir meno il principio ‘bachiano’ della completa ‘suonabilità’ in tutte le tonalità.
Ho dunque deciso di non prendere in considerazione tutti quei sistemi con una o più terze maggiori che superino il valore ‘pitagorico’ di 81/64 equivalente a 407,82 Cents (quali ad es. Interbartolo-Venturino I, II e III e similari...): un valore che, a mio parere, dovrebbe essere considerato un limite assolutamente invalicabile; poi quei particolari temperamenti che presentano, all’opposto, una terza maggiore addirittura sotto (!) al valore naturale di 5/4, cioè 386,31 Cents (ad es. Sorge I, 1744) ed infine quei temperamenti con una o più quinte ridotte oltre il valore di 696,58 Cents equivalente alla correzione di -1/4 di Comma sintonico (vedi Kirnberger I, II o Billeter I), altro limite sotto il quale una quinta non è più utilizzabile poiché suona decisamente troppo ‘calante’...
Ogni temperamento della presente selezione è riportato in una singola pagina mediante due schemi: il primo, in alto, è il consueto ‘Circolo delle quinte’ nel quale, oltre alla specificazione del suo nome e del comma (Pitagorico o Sintonico) di riferimento, sono indicati i valori frazionari di correzione di comma nelle quinte. All’esterno del Cerchio sono riportati inoltre i corrispondenti valori correttivi espressi in Cents arrotondati alla quarta cifra decimale (di color rosso se in difetto, in blu se in eccesso), indispensabili per una corretta accordatura se questa viene effettuata con l’ausilio di mezzi elettronici.
L’illustrazione sottostante è invece la schermata principale del mio software
‘RAMPINI WTS’ (’the Well-Tempered Software’), senza il quale non avrei potuto realizzare la presente Raccolta: non è certo l’unica schermata del Programma, ma senz’altro quella di più immediato utilizzo e comprensione (anche e soprattutto dal punto di vista grafico): oltre ai valori numerici sono infatti in essa riportate le grandezze dei principali intervalli di ciascun temperamento (gli istogrammi centrali, rispettivamente larghi e stretti, rappresentano le Quinte e le Terze maggiori), mentre in alto a destra gli istogrammi piccoli rappresentano i Semitoni. Anche i colori hanno una precisa funzione, molto evidente e importante in particolare per le terze maggiori: di color azzurro se naturali, gialle se equabili, verdi se inferiori al valore equabile o arancioni se superiori, rosse se coincidenti col valore pitagorico.
La grande versatilità del Software mi ha permesso di creare - con immediati riscontri matematici, e in seguito acustici - anche diversi personali e originali temperamenti (in questo Volume ho incluso solo quelli che ritengo i più significativi), oltre ad apportare interessanti modifiche ad alcuni sistemi famosi, rendendo certuni di essi ‘simmetrici’ nella grandezza e disposizione delle terze maggiori e/o eliminando indesiderate terze maggiori pitagoriche (con l’effetto di distribuire in modo più omogeneo, laddove possibile, la correzione del comma).
Ringrazio fin d’ora tutti coloro che gentilmente via mail (robertorampini57@gmail.com) mi segnaleranno eventuali errori o inesattezze presenti in questa Raccolta, che provvederò a correggere nelle successive versioni: pur avendo infatti realizzato la presente Selezione con la massima cura (ed aver effettuato numerosi e adeguati controlli) qualche comprensibile ‘svista’, anche a motivo della complessità del materiale raccolto... è infatti pur sempre possibile!
M° Roberto Rampini
Pilastro (PR), Dicembre 2020
- Temperamento 'Kelletat' (1960), una delle pagine del Fascicolo -
Download della Raccolta: '60 Temperamenti musicali 'bachiani... dalla B alla Z.pdf' (11,4 Mb)
60 Temperamenti musicali ‘bachiani’... dalla ‘B’ alla ‘Z’! di Roberto Rampini
- vers. 1.0 Dicembre 2020 - Tutti i diritti riservati -
Non è permessa alcuna diffusione/pubblicazione di questa Raccolta
senza il consenso scritto dell’Autore - info: robertorampini57@gmail.com