‘EasyCathedral’

- ...la Cattedrale più piccola del mondo! -

 

Fig.1 - Pianta (in scala 1:40 della 'EasyCathedral)

In seguito ad un curioso sogno che ho fatto mi è venuta l’idea di progettare quella che, una volta realizzata, potrebbe diventare la ‘Cattedrale più piccola del mondo’! La mia ‘EasyCathedral’ (vedi pianta di Fig, 1) è infatti di soli 20 mq, a croce greca, prevede 7 comodi posti a sedere (celebrante compreso!) più organista, 8 belle vetrate (apribili per arieggiare l’ambiente), e oltre alle funzioni religiose potrebbe ospitare anche mini-concerti o mini-conferenze. Un mio amico mi ha pure suggerito l’idea di farne - perché no? - anche una versione ‘modulare’ per poterla smontare e ricomporla in altri luoghi, come fece ad es. l’architetto Aldo Rossi con il suo famoso ‘Teatro del Mondo’. Qualcuno avrebbe per caso voglia/possibilità di realizzare concretamente la mia ‘EasyCathedral’? Mi scriva: robertorampini57@gmail.com (P.S.: contattatemi pure nel caso abbiate interessanti suggerimenti da darmi allo scopo di rendere il progetto ancor migliore e più interessante!).


Fig.2 - Modellino stilizzato in cartoncino della 'EasyCathedral'


Fig.3 - Pavimentazione della 'EasyCathedral'

Quella di Fig.3 sarà la pavimentazione della ‘EasyCathedral’ ricavata da una mia opera grafica del 1994 (‘Intrecci di croci’), che si presta molto bene come ‘modulo’ quadrato replicato 5 volte in modo da coprire l’intera pavimentazione (e senza alcuna interruzione); inoltre si adatta alla perfezione anche dal punto di vista simbolico, perché l’opera grafica originale è un insolito e complicatissimo intreccio/mosaico di croci greche (proprio come la pianta dell’edificio!) di ben 8 colori differenti che si distribuiscono in tutte le direzioni senza soluzione di continuità...

Fig.4 - Piastrellazione della 'EasyCathedral'

Con la struttura di piastrellazione sopra riportata (Fig.4) verrà risolta in modo davvero elegante, razionale e funzionale la realizzazione pratica del complicato 'mosaico/intreccio' del pavimento della mia 'EasyCathedral' prevedendo l'utilizzo di 5 tipi di mattonelle quadrate con differenti disegni e colori (ma di uguali dimensioni: 40x40 cm) realizzate appositamente per il progetto. Questa soluzione prevede che tutte le mattonelle siano utilizzate intere e senz'alcuna rottura: 25 mattonelle infatti ricopriranno esattamente 4 mq di superficie, vedi schema: per ricoprire l'intera superficie di 20 mq occorreranno dunque in totale 125 piastrelle. Ovviamente chi ne curerà la posa dovrà farlo con la massima cura e attenzione per rispettare posizione e orientamento di ogni piastrella, affinché forme e colori combacino perfettamente. Per quanto riguarda i colori ho usato in questo e in altri schemi - per motivi di praticità - la stessa gamma cromatica della mia opera grafica del 1994 ('Intrecci di croci') alla quale mi sono ispirato, riservandomi di studiare in seguito combinazioni di tinte meno 'accese' che più si adattino ad un pavimento...


Fig.5 - Le 8 vetrate della 'EasyCathedral'

In Fig,5 sono riportate le 8 vetrate che decoreranno la 'EasyCathedral' (ricavate da una mia precedente opera grafica del 1989: '36 variazioni geometriche sopra un disegno di vetrata').


Per farvi un’idea concreta della struttura della 'Easy Cathedral' potrete costruire facilmente anche voi lo stesso mio modellino di Fig. 2 stampando su cartoncini A4 (21x29,7 cm) le cinque immagini qui riportate (provvedendo poi a ritagliare, piegare e incollare in modo adeguato le varie parti). Buon divertimento!

Fig.6 - Primo foglio per il modellino della 'EasyCathedral'

Fig.7 - Secondo foglio per il modellino della 'EasyCathedral'

Fig.8 - Terzo foglio per il modellino della 'EasyCathedral'

Fig.9 - Quarto foglio per il modellino della 'EasyCathedral'

Fig.10 - Quinto foglio per il modellino della 'EasyCathedral'


'EasyCathedral' è un Progetto di
ROBERTO RAMPINI - Giugno 2021 - Tutti i diritti riservati