"'RAMPINI I' Inequabile-simmetrico, 2016 " "Autore: Roberto Rampini (www.robertorampini.it). Questo mio temperamento ('Rampini I') nasce dall'intenzione di realizzare un particolare sistema temperato inequabile che partisse dalla consonanza 'naturale' di Do maggiore per poi allontanarsi progressivamente e in modo simmetrico dalla perfezione iniziale con l'aumento dei numeri di diesis o bemolli in chiave (ovvio criterio di base seguito anche nei secoli scorsi, ma a mio parere in modo non sufficientemente sistematico e con risultati spesso approssimativi). Per ottenere i risultati attesi ho dovuto dunque adottare un 'approccio' differente da quello convenzionale, concentrandomi primariamente non sugli intervalli di quinta (da cercare poi di 'correggere' nei più svariati modi) ma partendo proprio da quelli di terza maggiore, che più degli altri intervalli contraddistinguono maggiormente l'eufonia del nostro sistema tonale. I definitivi risultati della mia sperimentazione sono visibili nel tradizionale 'Circolo delle quinte' che ad un esame superficiale sembra offrire un'irregolare successione di valori frazionari (riguardanti, come di consueto, il grado di 'consonanza' dei relativi intervalli di quinta riferiti al cosiddetto 'comma pitagorico'), la cui rigorosa applicazione porta però al risultato sorprendente e alquanto inaspettato degli istogrammi : come si può facilmente notare gli intervalli di terza maggiore presentano infatti, nella loro 'ampiezza', la perfetta distribuzione 'simmetrica' già enunciata nel sottotitolo del presente Studio. Si parte infatti dall'intervallo Do-Mi con una terza maggiore naturale (equivalente al rapporto di 5/4), per poi progressivamente allargarsi fino alla tonalità con 4 diesis - Mi maggiore - in senso orario (o, viceversa, con 4 bemolli - Lab maggiore - in senso antiorario), ma senza mai superare - e neppure raggiungere! - la fatidica e critica 'soglia' dell'intervallo di 'terza maggiore pitagorica' (81/64) che, come sappiamo, non risulta molto adatta per un uso polifonico (poiché poco gradita alle nostre orecchie): 'difetto' che riscontriamo invece in diversi temperamenti inequabili - anche famosi - del passato, quali ad es. quelli proposti da Kirnberger o da Silbermann. Il 'Circolo delle quinte' si chiude infine dopo aver ridotto di nuovo i valori delle terze maggiori giungendo all'accordo di Fa#/Solb maggiore (posto agli antipodi di Do) con una terza equabile crescente." "Comma Pitagorico" "989604" "986832" "986832" "986832" "997920" "995148" "995148" "990990" "993762" "995148" "995148" "995148" "698,04" "696,09" "696,09" "696,09" "703,91" "701,96" "701,96" "699,02" "700,98" "701,96" "701,96" "701,96" "-1/6" "-1/4" "-1/4" "-1/4" "+1/12" "0" "0" "-1/8" "-1/24" "0" "0" "0" "547668" "555984" "564300" "572616" "576774" "572616" "572616" "572616" "576774" "572616" "564300" "555984" "386,31" "392,18" "398,04" "403,91" "406,84" "403,91" "403,91" "403,91" "406,84" "403,91" "398,04" "392,18" "133452" "141768" "141768" "130680" "158400" "133452" "150084" "134838" "137610" "150084" "133452" "155628" "94,13" "100" "100" "92,18" "111,73" "94,13" "105,87" "95,11" "97,07" "105,87" "94,13" "109,78"