'Oh, Lympia!'

 

Fig,1: una delle 120 tessere del puzzle

 

    ‘Oh, Lympia!’ è un originale puzzle da tavolo - di estrema difficoltà - ispirato al simbolo dei cinque cerchi olimpici e dedicato a tutti coloro che amano cimentarsi in... sfide ‘impossibili’!

    E’ costituito da 120 tessere esagonali (vedi es. di fig.1), ciascuna delle quali riporta una diversa sequenza di frammenti dei cinque anelli olimpici. 

 

Fig.2: piano di gioco del puzzle

 

    Scopo del puzzle è quello di posare e combinare tutte le tessere sull’apposito piano di gioco (fig. 2) rispettando le seguenti regole:

    1) Le tessere devono essere accostate fra di loro in modo tale che non solo si formino tutti anelli completi ma anche dello stesso colore (fig. 3).

    Fig.3: Nel primo esempio a sinistra i frammenti dei cerchi azzurro, verde e nero sono coincidenti ma il cerchio giallo centrale è incompleto; nel secondo esempio i cerchi sono completi ma quello in alto ha due metà che non sono dello stesso colore; nell’esempio di a destra è invece riportata un’esatta collocazione di tre tessere, nella quale appaiono anelli completi (o in via di completamento) e dello stesso colore. 


    2) Sui bordi interni ed esterni dello schema potranno posizionarsi frammenti di anelli di qualsiasi colore, ad eccezione dei due punti dello schema (uno esterno, l’altro interno) in cui appaiono già i cinque cerchi olimpici: in questo caso le tessere poste sopra di essi dovranno avere gli anelli coincidenti dello stesso colore (vedi es. fig.4).

 

Fig. 4: Esempio di corretta collocazione delle tessere sul bordo interno dello schema, sul quale appaiono già i cinque cerchi olimpici: in questo caso le tessere poste sopra di essi dovranno avere gli anelli coincidenti dello stesso colore (analoga sovrapposizione andrà fatta sui cerchi olimpici riportati sul bordo esterno).

 

Materiale di Gioco

    Tutto il materiale del presente puzzle in versione stampabile ad alta risoluzione (su formato A4) è contenuto nel CD-Rom 'Giochi dal Sito Web WWW.robertorampini.it' allegato a questo Sito Web, ed è composto da 5 files contenente le 120 tessere (vedi es. fig.5) ed altri 6 files che, opportunamente ritagliati ed accostati, costituiranno il piano di gioco.

 

Fig. 5: la prima delle cinque tavole con le tessere da ritagliare

'Oh, Lympia' è un puzzle ideato, progettato e realizzato nell’Agosto 2016 da
ROBERTO RAMPINI
- Tutti i diritti riservati per l'Italia e per l'estero -