Toccata e Fuga
A tutti gli amici che ancora si divertono al pc con giochi stile ‘arcade’ propongo ‘Toccata e Fuga’, un mio nuovissimo videogame freeware liberamente scaricabile (il programma funziona con sistemi operativi Windows XP o superiori).
Col sottofondo della celeberrima ‘Fuga in re minore’ per organo di J.S.Bach - e utilizzando i tasti H, J, K e U (sinistra, basso, destra, alto) - devi muovere la tua pedina bianca in un riquadro di 19x19 caselle per raggiungere le pedine colorate ‘premio’ (da 10 a 1000 punti) scelte sempre a caso dal programma. Scopo del gioco: totalizzare il maggior numero di punti. Partendo da 100 punti iniziali ogni spostamento ti costerà 1 punto (5 se passerai su di una casella - di colore rosa - già percorsa in precedenza). Nel muoverti stai attento a non farti raggiungere dalla pedina nera, che in questo caso ti toglierà una delle tre vite a tua disposizione. Nel caso la pedina nera dovesse raggiungere la ‘pedina premio’ prima di te ti verrà tolto un quinto del valore del premio. Il gioco termina se scenderai a zero punti (o meno) oppure quando avrai perso tutte e tre le vite. Altre caratteristiche del gioco: 1) Ogni 2000 punti guadagnerai un ‘bonus vita’. 2) Ogni 20 premi conseguiti si cancelleranno le tracce dei passaggi della tua pedina. 3) Ad ogni premio conseguito la velocità di spostamento della pedina nera che ti ‘insegue’, sia pure in modo impercettibile, aumenterà.
Installazione:
Per installare il programma scarica prima il file compresso ToccataEFuga.zip, decomprimilo e poi clicca sul file Setup.exe seguendo le istruzioni a video. Attenzione: per eccesso di cautela alcuni antivirus danno problemi nell’installazione ritenendo che il file in questione (essendo un ‘eseguibile’) sia automaticamente pericoloso... e addirittura lo cancellano! Per installare dunque correttamente il gioco occorre in questi casi disattivare temporaneamente l’antivirus.
Files da scaricare: ToccataEFuga.zip (2,7 Mb):