Video autobiografici (16)
Video biografico su Lodovico Rampini
Lodovico Rampini (1924-1998) davanti al suo quadro ‘Bosco d’autunno’, olio su cartone telato 60x70 - 1988
Il 3 Agosto 1998 lasciava questa Terra il mio caro Papà, il tintore e pittore Lodovico Rampini (nato a Parma nel 1924): in sua memoria ho realizzato questo filmato - con sottofondi musicali da me composti e/o eseguiti - nel quale ripropongo in sintesi la sua biografia (24 brevi 'capitoli' con varie foto, corredati inoltre da altrettante, significative riproduzioni di suoi dipinti). Il presente video ripropone un mio analogo e precedente filmato, rendendo però più agevole la lettura dei testi a commento delle immagini.
'...quando un'Aquila si posò a Parma in via Anselmi...'
'Libro autobiografico di Roberto Rampini'
Questo video è un’interessante presentazione del recentissimo libro di Roberto Rampini. Il breve filmato utilizza come ‘colonna sonora’ un brano del M° Rampini intolato ‘5 Variazioni sopra 2 elementi tematici’ (pezzo segnalato nel 2002 per meriti artistici dalla Giuria del ‘5° Concorso internazionale di Composizione pianistica di Savona’). Per maggiori informazioni sul libro vai alla pagina:
Libro autobiografico 'Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina... e altri racconti autobiografici'
5 Variazioni sopra 2 elementi tematici (1974-79, piano solo)
Basel: dalla Barfüsserplatz alla Leonhardskirche
Un breve video che ci porta dalla Barfüsserplatz alla Leonhardskirche di Basel (CH), dove ho tenuto un concerto solista d’organo nell’Ottobre del 2015 per la Rassegna internazionale ‘Orgelspiel zum Feierabend’... e dove, a Dio piacendo, ne terrò un altro il 24 Giugno 2022!
Villa Alpina
Col sottofondo della mia ‘Fuga scolastica n. 9’
(composta nel 1984, quando per l’appunto era ancora studente d’organo in
Conservatorio) ho realizzato questo breve video intitolato ‘Villa Alpina’
poiché è una significativa sintesi dei testi e delle immagini contenute nel
mio libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina... e altri racconti
autobiografici’ riguardanti la casa situata a Reinach (vicino a Basilea) che i
miei nonni materni e mio zio Luigi, immigrati in Svizzera negli anni
‘50/’60, abitarono. In quella casa trascorsi, da bambino e da ragazzo, delle
indimenticabili vacanze estive... che racconto con tanto piacere (e nostalgia!)
sia nel video che, ancor più dettagliatamente, nel mio libro autobiografico.
https://youtu.be/vfIwmVCpl8s
Roberto Rampini in concerto - Organo Metzler della basilica di Mariastein (CH)
In quest'interessante video ricordo con testi, musiche e immagini il prestigioso concerto d’organo solista che tenni il 19 Agosto 1990 nella basilica santuario di Mariastein (vicino a Basel, in Svizzera) per la rassegna musicale ‘Mariasteiner Konzerte’: un evento così importante da meritare un intero capitolo del mio libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina… e altri racconti autobiografici’. Il filmato propone molte immagini della chiesa e, soprattutto, del grande organo Metzler a tre tastiere che suonai in quell’occasione, la cui visione è accompagnata in sottofondo da una selezione di brani da me interpretati e registrati durante il concerto e da una dettagliata descrizione dello strumento stesso (la cui magnifica mostra di canne appare fra l’altro nell’immagine di apertura della mia personale pagina Facebook.
https://www.youtube.com/watch?v=6A5CufWa0fw&t=121s
Roberto Rampini suona Frescobaldi sull'organo costruito da Claudio Merulo (1533-1604)
In questo video propongo la ‘Toccata VI’ di G. Frescobaldi (tratta dal II° libro) da me eseguita sull’organo positivo costruito da Claudio Merulo (1533 – 1604), tuttora conservato nella ‘Sala Merulo’ del Conservatorio di Musica ‘A. Boito’ di Parma. La registrazione ‘live’ (effettuata con un registratore a cassette) risale al 6 Luglio 1984, durante l’esecuzione dei brani in programma per il conseguimento del mio Diploma in ‘Organo e Composizione organistica’. Nel filmato presento foto e caratteristiche dell’organo di Merulo, delle note biografiche sul suo costruttore oltre ad immagini dell’organo della chiesa Magistrale di santa Maria della Steccata di Parma, ove Claudio Merulo fu organista nel 1591.
https://www.youtube.com/watch?v=Yd1ipEZ5MJg&feature=youtu.be
Ugo Leoni: Interludio in Do maggiore - interpretato da Roberto Rampini
In questo video propongo una mia interpretazione all’organo dell’ ‘Interludio in do maggiore’ composto da Ugo Leoni, un mio grande amico di famiglia che conobbi in gioventù - agli inizi degli anni ’70! - quando lui era ancora organista nella chiesa di san Vitale a Parma (a questo proposito il brano del video è proprio la trascrizione, fatta da Ugo, di una sua improvvisazione effettuata in san Vitale nel 1974). Come si può leggere dal testo che appare nel filmato (tratto dal mio libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina… e altri racconti autobiografici’) quello che fin dal primo momento - e con tanto entusiasmo - condividemmo fu il nostro grandissimo interesse per l’organo a canne e per il repertorio organistico in particolare!
Il M° Lino Rastelli (1901-1985) - Una vita per la musica
In questo video biografico su Lino Rastelli (1901-1985), mio primo Maestro di pianoforte,
utilizzo come testo un estratto del cap.68 (a lui dedicato) tratto dal mio libro ‘Piazzale san
Lorenzo, Villa Alpina… e altri racconti autobiografici’, oltre ad alcuni articoli di
giornale che lo riguardano. Come brano musicale di sottofondo ho usato il terzo tempo
della ‘Sonata a Kreutzer’ di L.V. Beethoven, eseguita dal M° Sirio Piovesan al violino e dal
M° Lino Rastelli al pianoforte (ricavata da una registrazione degli anni ’60).
https://youtu.be/ZL7E3ZVPeO8
Ricordi organistici giovanili di Roberto Rampini in san Pietro d'Alcantara (1974 - 1985)
In questo mio video - come suggerito dal titolo stesso - racconto i miei giovanili esordi organistici a Parma nella chiesa francescana di san Pietro d’Alcantara (dove fui organista titolare per oltre un decennio, dal 1974 al 1985 circa) ricordando lo strumento che usai da studente, oltre alle persone che allora conobbi e con le quali collaborai. Benché il filmato riporti solo una sintesi degli scritti tratti dal mio libro autobiografico, vedi https://www.youtube.com/watch?v=Y5XF4... e https://www.facebook.com/libroRoberto... (nel quale descrivo con maggiori dettagli gli avvenimenti dell’epoca riferiti anche - ma non solo - alla chiesa di san Pietro d’Alcantara), ritengo sia un documento altrettanto interessante per le immagini inserite e, soprattutto, per alcune registrazioni originali che sono riuscito a recuperare da vecchi nastri (sono certo che ai molti parmigiani assidui frequentatori della chiesa di via padre Onorio farà piacere riascoltare le voci dei cantanti di allora e dell’organo che da giovane suonavo… oggigiorno in completo abbandono e non più funzionante!).
Roberto Rampini: Ricordi musicali giovanili
In questo breve e simpatico video ricordo un particolare strumento musicale (l’organo elettronico Davoli ‘Harmony K249’) che i miei genitori mi regalarono all’età di 15 anni, con il quale mi divertii tantissimo prima d’iniziare i successivi e seri studi musicali in Conservatorio (grazie ai quali sarei poi diventato Maestro d’Organo nel luglio del 1984), come spiego nel mio libro ‘Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina… e altri racconti autobiografici’ (vedi https://youtu.be/Y5XF4R-A_VM e https://www.facebook.com/libroRobertoRampini). Nel video sono stati riportati frammenti musicali (recuperati da vecchi nastri) di brani eseguiti dal giovane Roberto Rampini negli anni ’70 all’organo Davoli (posto nel mitico ‘stanzone’ del terzo piano della ‘Tintoria’ di piazzale san Lorenzo 16, a Parma).
Keith Emerson: 'A-solo' da 'Stones of Years' (Tarkus, 1971) interpretato da Roberto Rampini
L' 'A-solo' di Keith Emerson all'interno del brano 'Stones of Years' (tratto dalla suite 'Tarkus' degli 'EL&P', 1971), è senz'altro una delle più belle e celebri improvvisazioni all'organo Hammond nel 'rock-prog' degli anni '60/'70. Keith Emerson (purtroppo scomparso dalla scena della vita poco più di un anno fa) fu il 'mito tastieristico' della mia adolescenza e dei miei esordi musicali (ne parlo nel mio lbro 'Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina... e altri racconti autobiografici').
Camminiamo insieme
Il 6 Giugno 1988 Papa Giovanni Paolo II venne a Parma per una visita pastorale, e in quell’indimenticabile giornata concelebrò una Santa Messa all’aperto - in p.le della Pace - che io ebbi l’onore di accompagnare all’organo. Durante la Concelebrazione la corale (formata da 150 cantori scelti da varie comunità parrocchiali) ed io eseguimmo diversi canti, fra i quali un mio brano (‘Camminiamo insieme’) che già due anni prima era stato scelto dall’Azione Cattolica come inno ufficiale per la loro VI Assemblea nazionale. Il presente video propone la registrazione originale del mio canto eseguito durante la Comunione in quell’occasione e varie immagini della Santa Messa ricavate dalle riprese televisive di allora gentilmente procuratemi da Claudio Rinaldi (che ringrazio in modo particolare).
J.S.Bach: Preludio e Fuga in Mib Maggiore BWV 852 - alla spinetta Roberto Rampini
In questo video propongo per intero l’ascolto del meraviglioso ‘Preludio e Fuga in Mib maggiore BWV 852’ tratto dal Primo Libro del ‘Clavicembalo ben temperato’ di Johann Sebastian Bach: è una mia incisione del 1999, effettuata in studio con una spinetta che acquistai l’anno precedente (e mediante la quale effettuai tutta una serie di registrazioni, poi raccolte nel mio CD ‘J.S.Bach - Il Clavicembalo ben temperato’). Nel video l’ascolto del brano è accompagnato dalla selezione di un testo risalente a quel periodo - da me redatto in modo informale ed umoristico - intitolato ‘L’Elogio della spinetta’, nel quale racconto ad una mia amica pianista il soddisfatto ed entusiastico acquisto dello strumento in questione...
https://www.youtube.com/watch?v=lyUwW50q6Ok
Dove si trovava l'oratorio di san Lorenzo demolito a Parma nel 1860?
In
questo mio breve video, paragonando una recente immagine tratta da Google Maps e
un'altra dallo storico 'Atlante Sardi' del 1767 mostro con chiarezza dove si
trovava, a Parma, l'oratorio gotico di san Lorenzo - purtroppo demolito nel 1860
(assieme alla vicina chiesa di san Silvestro), e il punto esatto dove si trovava
inoltre la mia casa natale, sede della 'Premiata Tintoria Rampini' che dal 1853
fino al 1987 impegnò il sapiente lavoro artigianale di ben quattro generazioni
di tintori (ultimo mio padre, che era anche un valente pittore paesaggista, come
fra l'altro ricordo nel mio libro 'Piazzale san Lorenzo, Villa Alpina... e altri
racconti autobiografici)...