Foto inviate a

Concorsi fotografici

Galleria fotografica
(Selezione di scatti di Roberto Rampini)

 

12) 'Per chi suona la campana?'
3° Concorso 'La Città della Memoria' (Ade e Parma Fotografica, 2012)

Questa è una delle due foto presentate alla terza edizione del Concorso 'La Città della Memoria': il montaggio fotografico mostra il viale che va verso la chiesa del Cimitero sovrastato da un enorme campana (quella posta sopra l'ingresso del Cimitero, dal profilo in alcuni punti appositamente distorto per suggerirne il rintocco), il cui batacchio appare in coincidenza della croce della chiesa. Il titolo della foto è stato preso in prestito dalla celebre frase dell'omonimo film del 1943 interpretato da Ingrid Bergman e Gary Cooper, nel quale è inserita una frase del poeta John Donne: '...e dunque non chiedere mai per chi suona la campana: essa suona per te!'.


11) Maestra di Vita
3° Concorso 'La Città della Memoria' (Ade e Parma Fotografica, 2012)

Seconda foto presentata al 3° Concorso: un bel bassorilievo collocato sopra ad una lapide (ripreso verso sera in condizioni di luce particolarmente favorevoli) i cui contorni sono stati sfumati con uno speciale filtro per sottolineare l'estrema 'soavità' del soggetto rappresentato.


10) Nicolò
2° Concorso 'La Città della Memoria' (Ade e Parma Fotografica, 2011)

Questa foto è stata selezionata dalla Giuria tra le prime venti (su 246 foto presentate da 64 partecipanti) e inserita nella Mostra inaugurata in occasione delle premiazioni: anche se il Regolamento vietava qualsiasi ripresa di espliciti nominativi, è bastato il generico nome del defunto e la sagoma di un violino per far capire a chiunque il Soggetto della mia proposta fotografica:  Nicolò Paganini, il più grande virtuoso del violino che sia mai esistito, le cui spoglie mortali riposano proprio all'interno del Cimitero Monumentale della Villetta, a Parma!


9) Oltre
2° Concorso 'La Città della Memoria' (Ade e Parma Fotografica, 2011)

Una seconda foto presentata al Concorso rappresenta un Cielo che squarcia il muro di una cappella di famiglia, con in primo piano una finestra inutilmente chiusa, dai motivi geometrici e dai colori interessanti, che in fase di elaborazione ho opportunamente enfatizzato: 'oltre'  l'apparente, definitivo buio e il 'chiuso' dell'edificio funerario c'è in realtà una Vita risplendente di luce che ci aspetta.


 

8) L'Attesa
2° Concorso 'La Città della Memoria' (Ade e Parma Fotografica, 2011)

La terza foto presentata al Concorso, frutto di un montaggio fotografico di due distinti elementi architettonici della Villetta, riprende il tema dell'Attesa (con la 'A' maiuscola, poiché non è un'attesa qualunque!), simboleggiata da  un angelo che veglia su di una cappella di famiglia, tenendo in mano una simbolica Clessidra.


 

7) 'Ricordati che sei polvere...'
2° Concorso 'La Città della Memoria' (Ade e Parma Fotografica, 2011)

La quarta ed ultima foto presentata al Concorso è l'elaborazione fotografica di una statua (l'originale è in pietra, ma nella mia elaborazione al computer sembra fatta quasi di terracotta,  con qualche sfumatura... vagamente umana). Il soggetto della foto è in ascolto del noto monito biblico, che si rivela quanto mai personale ed effettuale  (in basso a destra già compaiono i primi chiari segni di disfacimento!).


Altre immagini (in rosso la selezione attuale):

  12-7      6-1